La temperatura di colore, o temperatura colore, indica quale tonalità di colore assume la luce emessa da una sorgente luminosa artificiale. Si tratta di una grandezza fisica associata alla tonalità della luce. La temperatura della luce viene misurata in Kelvin (K) e, in genere, più basso è il valore dei gradi Kelvin, più caldo sarà il colore della luce e viceversa.
Come riconoscere le differenze di colore?
La luce con temperatura di colore di 2700K avrà una colorazione che tende al giallo con una percezione più calda della stanza. Al contrario, una temperatura sui 6500K risulterà più vicina ad una colorazione bluastra, con una sensazione di ambientazione più fredda.
Quale temperatura di colore è più indicata?
Da 1800K a 2700K
Indica una temperatura di colore molto calda che favorisce il rilassamento e contribuisce a creare un’atmosfera accogliente e rilassata. È indicata per un utilizzo domestico o nel settore della ristorazione o alberghiero.
3000K
Adatta a stanze o negozi in cui si desidera un'atmosfera rilassata, ma in cui si deve anche lavorare. Questo colore di luce, infatti, crea intimità ed emette anche abbastanza luce per svolgere le normali attività quotidiane.
4000K
Appropriata per le aree che richiedono concentrazione, come scuole o uffici, ma anche saloni di bellezza e abitazioni private. La luce ha un aspetto fresco e stimola le persone a lavorare attivamente e concentrate sui loro compiti quotidiani. Pertanto, questo colore della luce stimola la produttività sul posto di lavoro.
6500K
Questa temperatura di colore riproduce la luce naturale del giorno in modo efficace. Contribuisce ad esaltare ogni dettaglio di un ambiente. È ideale per un’applicazione in ospedali, laboratori e garage.
È possibile cambiare colore al LED?
In via generale non è possibile modificare la temperatura colore del LED scelto, in quanto questa dipende dalle proprietà di costruzione del LED stesso. È invece possibile questa modifica di temperatura in LED che lo consentono, come i Dim to Warm, dove puoi modificare con app o telecomando la temperatura colore più appropriata alla situazione, stagione, ora del giorno, funzione etc...
La giusta temperatura di colore come fattore di benessere
La giusta temperatura di colore costituisce un vero e proprio stimolatore dell'umore che crea un'atmosfera accogliente a seconda del luogo in cui viene utilizzata. È scientificamente provato che il colore della luce dei LED influisce sull'umore personale e sul benessere generale. Se la luce è calda, ha un effetto calmante. Se il valore del colore della luce LED in Kelvin è più alto e quindi più freddo, ha un effetto positivo sulla concentrazione. È comprensibile che le lampade per il soggiorno, in cui la temperatura del colore dei LED può essere variata tramite un comando, siano molto popolari.